Benvenuti.
Leggete l'Introduzione prima di accedere alle varie sezioni.
Il Mondo a Scuola
Cominciamo con una intervista al Prof. Ezio Delfino, Dirigente Scolastico e Presidente Nazionale di DISAL
Rispondi alle domande riferendoti a quanto detto dal Prof. Delfino nel corso della sua intervista
Dopo aver letto l'intervista al Prof. Delfino scrivi qualche rigadi commento. Puoi concentrarti sugli aspetti organizzativi che propone o su altri argomenti a cui il Prof. Delfino accenna.
tempo: 90 minuti
Altra intervista....il Dott. G. Colosio, ex Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
Rispondiamo a delle domande relative all'intervista al Dott. Giuseppe Colosio
Dopo aver letto l'intervista al Dott. Colosio e completato il Quiz relativo alla sua intervista, scrivi i tuoi commenti.
Il Dott. Colosio parla di 'Dovere istituzionale della scuola' e di 'Mobilità della Didattica'....cosa ne pensi? Hai degli esempi da condividere?
Tempo: 90 minuti
Il Prof. Delfino ci parla della sua esperienza di gestione della Mobilità Studentesca e del ruolo della scuola.
Nessun esercizio da svolgere per questa attività.
Le giustificazioni e le modalità della Mobilità.
Nessun esercizio da svolgere per questa attività.
Saluto di apertura al Convegno 'Studenti oggi, professionisti domani. Il valore dell'Intelligenza Emotiva' del 31 Ottobre 2017
Il Direttore della Business School, facendo eco a una sempre più pressante istanza di revisione dei sistemi di formazione dei giovani, parla di una nuova sfida, quella di capire come valutare e sviluppare le skills individuali oltre alle competenze disciplinari.
Pensi che la scuola possa avere più successo dell'università in questo nuovo iter di formazione?
Scrivi alcune righe con le tue riflessioni personali e parla della tua esperienza didattica in termini di sviluppo di competenze
Il Prof. Claudio Gentili e i suoi commenti sullo scenario della formazione e del lavoro
Il Prof. Gentili parla di Alternanza Scuola-Lavoro e ne evidenzia tre diverse problematiche:
1. Docenti non sempre preparati per ASL
2. Docenti che non la considerano idonea per lo sviluppo di competenze
3. Imprese non sempre disponibili ad accettare studenti
Se hai esperienze di ASL facci sapere qual'è la tua opinione in proposito.
Scrivi un testo online o carica un file Word dal tuo computer nella sezione indicata sotto.
Sempre il Prof. Claudio Gentili ci parla delle difficoltà di reclutamento e formazione di lavoratori nel sistema italiano.
La scuola che non forma i tecnici che servono alle imprese
La durata del sistema di istruzione italiano
La quantità e la qualità dei docenti
Fermo restando che il sistema di istruzione italiano riceve sempre elogi e riconoscimenti positivi all'estero e che la qualità del nostro personale tecnico risulta essere alquanto ricercata anche oltre confine, rimane il fatto che l'inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro è sempre un compito arduo.
E' sempre colpa della scuola italiana?
Qual'è la tua risposta?
Clicca su 'Aggiungi consegna' e scrivi la tua risposta on line oppure trascina un file word dove indicato
how did you like it?
In questa presentazione la Dott.ssa Suppa introduce i risultati del monitoraggio commissionato dalla Fondazione Youth for Understanding nel corso del Convegno 'Studenti oggi, professionisti domani'.
Nel corso del convegno si è dibattuto il tema dello sviluppo dell'Intelligenza Emotiva negli studenti che avevano trascorso un periodo di studi all'estero.
Troverai i risultati della ricerca in questa stesa sezione del sito in ' Atti del Convegno'
Non ti è richiesto di scrivere in questa attività, solo di leggere e ascoltare la presentazione.
Clicca sul link e si avvierà il download del power point sul tuo computer. Ogni slide contiene un video clip.
Nessun esercizio per questa attività.
Il Prof. Astori spiega l'Intelligenza Emotiva e il suo sviluppo negli studenti che frequentano una scuola all'estero.
Nessun esercizio per questa attività. Solo lettura e riflessione.
Le frasi celebri di Daniel Goleman, padre dell'Intelligenza Emotiva.
Lascia un commento, se vuoi, su una delle seguenti frasi celebri di D. Goleman, possibilmente riferendoti alla tua esperienza personale o professionale.
“Intelligenza emotiva”, è un termine che include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi.
Per capire i sentimenti degli altri devi innanzitutto comprendere i tuoi.
Il cervello emotivo risponde a un evento più rapidamente del cervello pensante.
Questo estratto degli atti del Convegno 'Studenti oggi, professionisti domani' è relativo al lavoro di ricerca svolto dalla Dott.ssa Suppa per la Business School sui dati raccolti da Youth for Understanding. Il risultato dello studio conferma lo sviluppo di Intelligenza Emotiva negli studenti avviati a un programma di studio all'estero.
E' una lettura di approfondimento che ci può far capire come sviluppare questo tipo di intelligenza e come questa risulta essenziale nelle relazioni umane in genere.
Una lettura per riflettere su come affrontare i conflitti
Nella preparazione degli studenti in partenza per un programma di studio all'estero 'Cambiamento' e 'Adattamento' sono le paroe più ricorrenti.
Non significano diventare diversi, solo adeguarsi e diventare flessibili e poter vivere in maniera 'inclusiva' senza rifiutare a priori ciò che non appartiene a noi, non è una nostra abitudine, non è tipico della nostra cultura.
In questa sezione del corso vogliamo presentarvi degli esempi di adattamento culturale e di 'scambio culturale' ...sperando possiate trovarli interessante.
Alla fine di questa sessione avrete spazio per le vostre considerazioni personali.
Buona lettura e buon ascolto
Studiare all'estero, condividere i tuoi giorni con una famiglia diversa dalla tua .....richiede e sviluppa intelligenza emotiva e spirito di adattamento. Adattarsi non significa cambiare, semmai possederne la capacità di farlo.
Anche l'empatia, elemento distintivo dell'intelligenza emotiva, alla fine implica adattamento e cambiamento.
Cliccate sul link del file per leggere questa simpatica storia e, se volete, commentate con qualche riga.
Un esperimento culturale
Seconda parte
Terza parte
In questa attività puoi dare voce alle tue considerazioni personali su quanto hai letto e visto.
Forse hai qualcosa da dire sul comportamento dei protagonisti di 'Chi ha spostato il mio formaggio''...
o sull'esperimento dello scambio culturale con una tribù 'primitiva' e le famiglie inglesi. Forse trovi più interessante l'esempio dell'aragosta?
Lascia qui qualche riga se vuoi. Puoi scrivere direttamente nella sezione online oppure trascinare un tuo file nell'altra sezione.
Grazie
Questo è un breve video che ci fa riflettere su quanto sia necessario 'cambiare' quando è il momento di cambiare.